Febbraio: mese ideale per la pesca a traina

La pesca a traina consente di imbattersi nei grandi pesci d’alto mare, e porta con se una filosofia molto particolare. Immaginate di trovarvi completamente soli, a parecchie miglia dalla costa (almeno 15), magari nel canale d’Otranto, ad osservare per ore ed ore il volo radente dei gabbiani, cercando di intuire se là sotto possa nascondersi o meno  un tonno, o un’altra preda da catturare, come ad esempio un’alalunga. Le alalunghe (qui sotto ho pubblicato una foto), che normalmente pesano tra i 5 ed i 10 chili, cacciano sempre in branco: individuarne una significa aver fatto letteralmente “Bingo!”. Eppure non è affatto facile individuare un’alalunga, e tantomeno un tonno. Ci vuole molta pazienza, ed alcuni non sopportano l’idea di trascorrere un’intera giornata senza aver preso nemmeno un solo pesce. Eppure la pace che si respira durante la pesca a traina è difficilmente descrivibile: occorre provarla in prima persona. Per non parlare del momento in cui, fortunatamente, il pesce abbocca alla nostra esca: ne nasce quasi sempre un combattimento dagli esiti assolutamente incerti. Questa è la vera pesca! Per festeggiare il mese di febbraio, quindi, ho deciso di portarvi una selezione del mio tonno migliore: carne tenerissima, gustosa, piacevole anche quando è semplicemente cucinata sulla griglia. Venite a trovarmi presso le Officine del Pesce e chiedete del mio tonno migliore. Non ve ne pentirete. 

Ci vediamo alle Officine del Pesce!

Marcus

 alalunga.jpg

Annunci

6 commenti

  1. CARO MARCUS SO’ CHE FATE UN MENU’ DI DEGUSTAZIONE E UNO ALLA CARTA. QUI SEMBRA CHE ALCUNI DICONO CHE I PREZZI SONO ALTI NON è CHE CI POTRESTI DIRE I PREZZO DEL MENU’ DEGUSTAZIONE? E COSA COMPRENDE? ANCHE SE O SENTITO PARERI FVOREVOLI P LA QUALITA. CIAO

  2. certo il prezoo del menu degustazione è 25 euro escluse bevande.comprende antipasti,due primi, fritture,secondi tutto il pescato giornaliero

  3. Salve Mr. Marcus!!
    Volevo farti gli auguri per quello che io penso sia una genialata. Molto bello il sito, e come presenti la tua idea. Complimenti. Purtroppo non ho avuto modo dì venirvi a trovare ma presto lo farò per provare la vostra cucina e servizio.
    Buon Lavoro

  4. IL GIORNO DELLE RISERVA DI PESCA TORRE A LAVAGNA

    Volevo costruire in maniera rapida una riserva di pesca Torre al largo del Porto di Lavagna per poter mangiare pesce fresco già entro un anno pescato personalmente da amici del mare come me. Come posso fare?

    Devi trovare un fondale poco pescoso al largo del porto di Lavagna, di quelli sabbiosi tipici senza traccia di pesci attraversato da correnti calde, e organizzare il giorno della Riserva di Pesca.

    Devi preparare un volantino da appendere nel porto di Lavagna, in quello di Sestri Levante, in quello di Chiavari e anche di Rapallo, nei negozi di nautica, nelle vie di passaggio, alla stazione, in cui spiegare che nel giorno prefissato ognuno dovrà caricare dei bei sassi come quelli nella foto, ma anche più grandi, da portare nel fondale prefissato e buttare in mare per fare la riserva di pesca.

    Se riesci a coinvolgere duecento barche ed ognuna porta 4 o 5 macigni, la riserva è fatta ed ogni anno potrete ingrandirla rinnovando l’iniziativa…. (CONTINUA…)

    comitati-autonomi.blogspot.com/2008/06/il-giorno-delle-riserva-di-pesca-torre.html

  5. Nikkis House XXX (2010)[MU][MV]…

    I found your entry interesting thus I’ve added a Trackback to it on my weblog :)…

  6. que marcus domenica 30 sett ho preso 3 alalunga ma come si mangiano???????????


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...