Maggio &..profumi del Mediterraneo!

Approfittando del ponte del primo maggio,  ho colto al volo l’invito di un amico per andare a fare una battuta di pesca in barca dalle parti di Sciacca, in provincia di Agrigento.

I risultati, anche se il tempo non sempre mi ha assistito, sono stati abbastanza soddisfacenti.

Sono riuscito a prendere due bei sauri accompagnati da alcune occhiate (foto qui sotto).

A questo punto già immagino i vostri commenti…”Ma guarda questo Marcus, che tutto il giorno ha a che fare con il pesce e nel tempo libero che cosa fa? Va’ a pescare!”.

Ebbene sì, amici miei, io amo il mare e non perdo occasione di viverlo pienamente, in ogni sua forma.

Inoltre adoro la costa siciliana.

Sciacca (foto sotto), ad esempio, è un luogo splendido dove trascorrere qualche giorno di ferie tra primavera ed estate.

Le origini di Sciacca sono antichissime, e probabilmente c’era chi vi si recava a pescare già al tempo dei Sicani o dei Fenici.

Al mio ritorno a Roma, per il mese di maggio, ho deciso quindi di farvi gustare i sapori del nostro grande mare Mediterraneo: non solo il pesce migliore, che Officine del Pesce vi offre durante tutto l’anno, ma anche gli accostamenti più gustosi per apprezzare la grande tradizione marinara del Sud.

Venite a trovarmi alle Officine del Pesce, e chiedete un carpaccio di tonno ai profumi di Sicilia, con limone o arance spremute. Accompagnatelo con un buon bicchiere di Insolia, o di Chardonnay Siciliano.

Se non poete recarvi nella meravigliosa Sicilia…potete sempre cercare di portare un pezzetto di Sicilia qui a Roma.

Io vi aspetto e..come sempre…”fatevi riconoscere”!

Un abbraccio a tutti voi,

Marcus

P.S. Verso la fine del mese, con il bel tempo ed un buon week-end a disposizione, non mancate di fare una visita alla “Fiera Internazionale della PESCA” di Ancona.

E’ la più antica rassegna espositiva della marineria europea.

Nata nel 1933, viene riproposta annualmente nel mese di maggio per presentare le novità dell’intera filiera ittica: dalla cantieristica al prodotto, dalle sofisticate attrezzature elettroniche di bordo, alle attrezzature per la lavorazione e la trasformazione del pescato, dall’acquacoltura ai servizi per la commercializzazione all’ingrosso sino alle attrezzature per il trasporto e la vendita al dettaglio.


Nei suoi 65 anni di storia, la “Fiera Internazionale della PESCA” è diventata l’appuntamento unico per incontri e confronti tra operatori professionali, Associazioni di categoria, Organismi governativi, istituzionali e Istituti di ricerca, con l’obiettivo di coniugare innovazione e competitività, qualità del lavoro e redditività d’impresa.


Inserita nell’area portuale di Ancona, la “Fiera Internazionale della PESCA” si trasforma anche in un luogo di incontro ideale tra professionisti e compratori italiani e stranieri sia per sviluppare forme di import ed export, sia per stimolare accordi commerciali tra imprese.

Informazioni
Sito Web: http://www.fieradellapesca.it

Periodo: la manifestazione si terrà ad Ancona dal 23 al 25 maggio 2008

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...